Piante Perenni Sia come pianta delicata nel giardino roccioso, sia come pianta da fiore che accompagna o delimita gli arbusti, sia come pianta dominante nel giardino del cottage, sia come pianta solitaria impressionante e strutturante, la gamma estremamente diversificata di piante perenni non lo è in perdita per gli usi.

Il nostro linguaggio colloquiale ci crea difficoltà con il concetto di piante perenni; in questo contesto, per piante perenni si intendono generalmente gli arbusti, cioè alberi che crescono in modo espansivo e con più germogli. Tuttavia, il termine botanico perenne si riferisce a piante erbacee, non legnose, perenni. Queste piante muoiono fuori terra durante l’inverno, mentre il portainnesto rimane vivo per tornare in vita ogni anno. Questo gioco ambivalente tra vita e morte apparente è probabilmente la proprietà affascinante che conferisce a questo gruppo di piante un diritto quasi indispensabile di esistere in ogni giardino.

A causa del loro carattere vegetale in gran parte selvatico, le piante perenni sono le migliori amiche di api e insetti. Per i loro fiori naturali, che contengono tutti i genitali, ovvero le ovaie e le sacche polliniche, sono presenti tutti quegli organi che fungono da fonte di cibo per api e insetti: i nettari nettari e gli stami pollinici. Un giardino erbaceo naturale è un biotopo per api e insetti.