Il fondatore dell´azienda, nostro bisnonno Julius Luther é nato il 19.04.1870 ad Asseln in Westfalia. Siccome gli fu consigliato per motivi di salute di intraprendere un´attivitá che gli permettesse di lavorare all´aria aperta, scelse la professione del giardiniere. Dopo la formazione presso l´istituto di Geisenheim sul Reno si trasferí per primo a Balenza sul Lago Maggiore, dove lavoró presso un giardiniere paesaggista.

Da lí si spostó nel 1894/95 a Merano, lavorando sempre come giardiniere paesaggista. Dopo il suo matrimonio affittó assieme a sua moglie la giardineria “Kötsche unterm Berg” in via San Francesco. Quest´azienda aveva due case, di cui una era abitata dal proprietario, l´altra dai nuovi gestori che gestirono poi anche un chiosko per la vendita dei loro prodotti sulle passegiate.

Nel 1904 / 1905 si diede l´opportunitá di poter affittare una giardineria padronale a Quarazze, che fece parte della proprietá del conte Gottschalk. Di questa proprietá  fece parte anche una piscina , sulla cui posizione suo figlio Paul eresse successivamente la sua casa. La giardineria si trovó allora in una condizione desolata, dotata di un locale per la lavorazione (con annessa una stanza come alloggio) al quale era annesso una serra riscaldata. Al di sotto di questa serrá si trovó la “grande serra” sul canale di irrigazione. Poi ci fu ancora una serra per le rose, che peró era coperta solo nel periodo invernale. Il resto dell areale ero coperto da colture da esterno.

Negli anni successivi, prima della prima guerra mondiale, vennero aggiunte altre serre riscaldabili per rose e garofani, e un campo per le colture estive.

Dal 1930 ca. fino al 1965 l´azienda fu gestita da Paul Luther, che riuscí ad ingrandirla ulteriormente vendendo gran parte della produzione nel negozio gestito nel centro di Merano in corso Libertá, dove rimase fino al 1980. Da allora tutte le attivitá aziendali sono raggruppate presso la sede storica di Quarazze, con la produzione di piante ornamentali da interno ed esterno, fioristica e paesaggismo.

Óra l´azienda viene gestita in 4° generazione dai fratelli Heinz e Gerda Luther.