Nell´ambito della costruzione di un nuovo complesso aziendale la ditta Nägele di Lagundo (BZ) ha potuto ampliare le sue strutture produttive, collocare la sua amministrazione nonché il nuovo punto vendita per bevande.          

La superficie degli esterni occupa 1400 m2 di cui 900 sono stati destinati al verde. Data l´attività dell´azienda, cioè la produzione, distribuzione e vendita di bevande, abbiamo sentito doveroso sottolineare la gestione consapevole con il bene primario qual è l´acqua anche in giardino. Tranne i parcheggi carrabili con l´erba, tutto il resto del giardino non viene irrigato. Abbiamo voluto rinunciare all´utilizzo ormai virale di impianti di irrigazione, alle magiche ali gocciolanti (engl. “drip irrigation”). Tale rinuncia, non solo è possibile (con le dovute misure di preparazione del terreno e l´adeguata scelta delle piante), ma puó dare anche dei risultati molto incoraggianti ed innovativi. Lo dimostrano i giardini della ditta Nägele e noi ci auguriamo che questo esempio faccia scuola in futuro.     

Vista attraverso il parcheggio con il giardino secco sullo sfondo

La Perovskia atriplicifolia “Blue Spire” è una pianta dalle molteplici virtù: con un taglio dopo la prima fioritura in luglio si provoca poco dopo una seconda fioritura che persiste fino all´autunno. Si pensi a confronto alla durata di fioritura della lavanda.

I colori aziendali sono presenti anche in giardino

Nella parte piú addietro i frutti di Melia azedarach colorano il cielo invernale

Competenze

Postato il

25. Marzo 2020