La realizzazione di pezzi floristici in occasione di un funerali rappresenta una delle sfide professionali piú difficili, in quanto in primo luogo sta la consulenza nel rispetto del dolore dei parenti. Si cerca di individuare dei fiori o dei colori che abbiano un particolare significato per i parenti, attraverso i quali possono esprimere dei sentimenti. Alcuni fiori figurano simbolicamente per il rinnovo, i gigli per la purezza e le rose per l´amore che va oltre la morte.
Qui vi vorremmo dare alcuni suggerimenti che potete riflettere ein tutta calma e che possiamo riprendere in un colloquio personale.
La corona – un simbolo di addio
La corona ha una tradizione simbolica pluriennale, e la corona funeraria in particolare in quanto si basa sulla forma del cerchio.
Questo rappresenta una linea infinita e come tale simboleggia la vita eterna, ma ha anche un valore terreno in quanto simboleggia un serpente che si morde nella coda, che sta per il ritornare e ripetresi continuo delle cose. Con questo gesto si da espressione al profondo legame che ci lega al defunto.
Le piante sempreverdi come l´edera o l´abete simboleggiano il corso e le stagionidella vita, ma per il loro essere sempre verdi anche l´immortaliá. Sará compito nostro di decorare con stile la corona con fiori e un nastro.
Copribara
Da tempi remoti fiori e piante ci accompagnano nella vita quotidiana, e cosí anche nella morte. In questa circostanza danno particolare espressione al dolore ma danno anche conforto e speranza ai parenti e mantengono il rocordo ai defunti.
I fiori creano un legame personale con i defunti in quanto rispecchiano la riconoscenza, la partecipazione, i l lutto e ricordi e pensieri communi. Oltre alle forme conosciute di copribare si possono utilizzare dei bouquets, cuori floreali, ciotole con piante o pezzi creati individualmente escondo le espressioni dei parenti. Come sempre anche qui i colori hanno un ruolo importante di espressione.
qui trovate alcuni esempe del significato dei colori :
Il bianco é collegato all´innocenza, purezza, infanzia e giovinezza noché al matrimonio
Il nero simboleggio il lutto, l´individualitá, l´innavicinabilitá, l´estraneitá al mondo
Il rosso simboleggia l´amore, la vita, la rivoluzione, la rabbia, la passione e il fuoco
Il verde sta per la calma, l´equilibrio, la natura e la primavera, ma anche per il veleno, l´inesperienza e l´immaturitá
Il giallo trasmette calore, é il colore dell´apertura, dell´avvertimento, dell´irascibilitá, dell´invidia e dell´odio. In India peró é anche il colore di tanti monaci e dei matrimoni. É il simbolo del sole
L´arancione simboleggia la rivoluzione pacifica, l´ottimismo, sensibilitá, partecipazione e creativitá.
Il blu viene collegato alla fedeltá, lontananza, freddezza e il sopranaturale. Sta per il potere, la divinitá e lo spirito. Inoltre simboleggia la permanenza e stabilitá nonché gioia controllata.