Buono per l’ambiente – La maggior parte del terriccio è costituito principalmente da torba. I giardinieri attenti all’ambiente sono alla ricerca di alternative.

Per molto tempo, la torba come componente del terriccio e del terriccio da giardino è stata considerata una fonte indiscussa di humus e additivo del terreno; In linea di principio, anche questo è vero: la torba è un’ottima fonte di humus permanente e relativamente facile da maneggiare per correzioni e miglioramenti del suolo. Solo l’estrazione della torba ecologicamente problematica è discutibile e giustifica la riflessione su alternative migliori. L’estrazione della torba porta alla distruzione di habitat ecologicamente preziosi e danneggia anche il clima: la torba, un precursore del carbone, viene decomposta dall’esposizione, che rilascia molta anidride carbonica.

Nel frattempo, la discussione sull’uso della torba in orticoltura si sta svolgendo su un piano ampio e sono state elaborate buone soluzioni diverse dal lato dei fornitori. Molti produttori offrono terreni a ridotto contenuto di torba o privi di torba, che sono ecologicamente meno problematici. Di norma, si tratta di miscele di materiali organici come humus di corteccia, compost di rifiuti verdi, fibre di legno o cocco e componenti minerali come granuli di lava, sabbia o argilla.

Giardinaggio senza torba
A causa del più forte legame dell’azoto rispetto alla torba, è importante prestare attenzione allo stoccaggio ricco di azoto o alla successiva concimazione, ad esempio con trucioli di corno, lana di pecora o miscele di fertilizzanti popolari.

Inoltre, i terreni privi di torba o a ridotto contenuto di torba immagazzinano meno acqua, che deve essere presa in considerazione durante l’irrigazione: si consigliano annaffiature frequenti, anche se ovviamente vanno evitate le annaffiature eccessive.

Ma come percepire il giusto tempo di irrigazione?
Sollevando i vasi (ovviamente questo è possibile solo con vasi più piccoli): se è pesante, il terreno è ancora saturo d’acqua, ma se è leggero, annaffiare ha senso. Con un po’ di pratica, è utile anche il test del dito: infili il dito nel terreno e senti l’umidità e il fabbisogno idrico.

In ogni caso evitare eccessi e ristagni idrici; Il risultato sono marciume radicale e malattie!

Cos’altro è diverso?
I terreni privi di torba possono essere conservati solo per un breve periodo perché sono microbicamente attivi. Quindi acquista solo bisogni a breve termine.